Cosa sono le Twitter Cards?

3 novembre 2012 Sviluppo, Tecnologia api cards facebook network social twitter Leave a comment

Twitter Cards

Su Twitter l'esperienza visiva associata alla condivisione di link a siti o ad articoli scritti sui siti è stata fino ad ora circoscritta alla mera pubblicazione del link, molto spesso abbreviato, seguito da un messaggio di testo personalizzato dall'utente che condivide il tweet. Tuttavia la forte concorrenza tra i diversi social network, ha spinto gli sviluppatori di Twitter a creare una nuova forma di tweet, ancora in sperimentazione, detto Twitter Cards. Scopriamo cosa sono e come possiamo utilizzarle per migliorare la nostra presenza sul web. twitter-post

Quando postiamo un link su Twitter, questo viene mostrato con un abstract del testo di cui l'articolo e il titolo, più il link che rimanda all'articolo sul sito. Le Twitter Cards migliorano l'esperienza visiva dei post condivisi aggiungendo informazioni recuperate dalla pagina dell'articolo o dalla homepage del sito.

Twitter Cards

In questo modo possiamo arricchire i nostri post pubblicati su Twitter visualizzando le informazioni trattate dal sul nostro blog o dettagli e foto sull'articolo.

La modalità di visualizzazione, ma anche la tecnica utilizzata, è simile a quella di Facebook, e fa uso di metatags inseriti direttamente nella pagina target. In questo modo non è richiesto nessun lavoro aggiuntivo a chi posta il link del nostro sito su Twitter.

Il più grande vantaggio di avere Twitter Cards è l'incremento dei followers interessati al content attributors. Spesso i nostri followers ritwittano i nostri post oppure postano link al nostro sito senza un esplicito riferimento al creatore. Con le Twitter Cards sarà sempre presente un riquadro con le informazioni aggiuntive da noi associate direttamente sulla pagina dell'articolo. Ciò permette anche di risparmiare qualche carattere tra i 140 messi a disposizione da twitter per i post.

Adesso che abbiamo analizzato cosa sono le Twitter Cards, siamo pronti ad implementarli sul nostro blog in wordpress.

Aggiungere Twitter Cards in Wordpress

Ci sono due modi per aggiungere Twitter Cards sul nostro blog in Wordpress

Metodo 1: Usiamo il plugin Wordpress SEO by Yoast

Il plugin Wordpress SEO by Yoast è un ottimo plugin per l'ottimizzazione SEO del nostro sito. Tra le tante caratteristiche messe a disposizione dal team Yoast c'è anche l'integrazione con Twitter Cards. Per configurarlo, dopo aver installato il plugin nella colonna di sinistra cliccare su SEO > Social

Plugin Yoast

Nella parte in basso della pagina di configurazione si consiglia di inserire l'account di default utilizzato per postare su twitter. Tuttavia se nelle impostazioni dell'utente sono presenti le informazioni del suo account twitter, il plugin le utilizzerà in modo da creare una descrizione più appropriata per la Twitter Cards associata al post su Twitter.

Metodo 2: Hardcode direttamente nel template Wordpress

Apri il file header.php nella cartella del tuo template wordpress e inserisce le seguenti righe di codice prima della chiusura del tag head

<?php
#twitter cards hack
if(is_single() || is_page()) {
  $twitter_url    = get_permalink();
 $twitter_title  = get_the_title();
 $twitter_desc   = get_the_excerpt();
   $twitter_thumbs = wp_get_attachment_image_src( get_post_thumbnail_id($post->ID), full );
    $twitter_thumb  = $twitter_thumbs[0];
      if(!$twitter_thumb) {
      $twitter_thumb = 'http://www.gravatar.com/avatar/8eb9ee80d39f13cbbad56da88ef3a6ee?rating=PG&size=75';
    }
  $twitter_name   = str_replace('@', '', get_the_author_meta('twitter'));
?>
<meta name="twitter:card" value="summary" />
<meta name="twitter:url" value="" />
<meta name="twitter:image" value="" />
<meta name="twitter:site" value="<a href="http://twitter.com/agrumiro" target="_blank" rel="nofollow">@agrumiro</a>" />
<?
  if($twitter_name) {
?>
<meta name="twitter:creator" value="@<?php echo $twitter_name; ?>" />
<?
  }
}
?>

Se non siete pratici di php vi consiglio di usare il metodo 1.


Verifichiamo la nostra Twitter Card

Purtroppo ad oggi le Twitter Cards non sono ancora disponibili per tutti ed è necessario richiedere il test della funzionalità tramite questo form. Intanto possiamo testare il risultato tramite l'apposito tool messo a disposizione dal team di twitter e disponibile qui.